Il settore impiantistico più evoluto sta contribuendo attivamente al processo di transizione energetica richiesto nell’Agenda 2030, con prodotti e soluzioni innovativi e ad alta efficienza energetica.

Per questo motivo, nell’edizione 2024 MCE premia le eccellenze attraverso gli MCE EXCELLENCE AWARDS 2024 - Efficiency & Innovation for Transition Goals, il percorso dedicato all’eccellenza innovativa dei sistemi e degli impianti che verranno presentati in fiera dal 12 al 15 marzo 2024.

I prodotto presentati dalle aziende espositrici sono stati giudicati da una speciale Giuria Tecnica sulla base di criteri che ne valorizzano gli aspetti tecnologici più innovativi.

 

I prodotti presentati dovevano descrivere l'effettivo contributo al processo di transizione energetica e ambientale in atto in coerenza con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite (17 SDG) e il Green New Deal Europeo, individuando quali peculiarità effettive rispettano i seguenti obiettivi:

  • effettiva innovazione introdotta dal prodotto rispetto al mercato esistente, anche in ambito intelligenza artificiale o combustibili alternativi (idrogeno p.e.);
  • prestazioni garantite dal prodotto/sistema;
  • sostenibilità del prodotto in termini di riusabilità, riciclabilità e riduzione di CO2 nella produzione;
  • sostenibilità ambientale in termini di risparmio energetico ottenibile e riduzione di CO2 nell’uso;
  • capacità del prodotto/sistema a interfacciarsi a sistemi di regolazione e controllo esterni (building automation) e/o IoT;
  • disponibilità di file di informazioni in codifica IFC2X3 nei diversi LOD da utilizzare in ambito BIM;

 

Tutti i prodotti giudicati meritevoli, per caratteristiche di efficienza, innovazione e sostenibilità, sono presenti nella speciale area dedicata al Pad. 18 e nello special eBook disponibile al link che segue.

Per maggiori informazioni:
[email protected]