Eventi

Il percorso di avvicinamento a MCE 2024 propone una serie di eventi, in presenza e online, per far emergere a ogni livello il valore dell’efficienza e del mix energetico, unitamente a processi di digitalizzazione spinta.

Tre i focus speciali che verranno discussi e analizzati durante i diversi incontri – Industriale, Smartness e Idrogeno – con la partecipazione di tutti gli attori chiamati a contribuire all’efficientamento di edifici, quartieri e città.


Gli eventi 2024

"Energy manager: un ruolo, tanti benefici" - Webinar 20 febbraio, h.10.00

Gli energy manager sono una risorsa importante per le aziende per risparmiare energia, ridurre le emissioni e i costi della CO2, migliorare la sostenibilità: individuano le opportunità di intervento e aiutano le imprese a concretizzarle. Questo webinar vuole evidenziare il ruolo della figura, le competenze richieste e l’utilità di averlo in squadra. Spazio sarà dato alle analisi condotte da FIRE e ad alcune esperienze di energy manager.

In collaborazione con


Gli eventi 2023

"Smartness - Building Automation: fattore abilitante della transizione energetica" – Webinar 11 ottobre, h.15.00

Gli obiettivi al 2030 e al 2050 sono ambiziosi: la transizione energetica e sostenibile richiede una strategia che punta a promuovere sinergie virtuose tra il settore elettrico e comparti del riscaldamento e raffrescamento. Gli edifici e gli impianti sono al centro di questa trasformazione.  Un talk di esperti in diverse discipline per approfondire la Building Automation e le tecnologie abilitanti, elementi chiave del nuovo paradigma di edificio intelligente, sostenibile e connesso.

Sponsored by

“2030: -55% -> 2050: Net zero” – Roma, 25 ottobre – Evento in presenza

Le emissioni nazionali risultano in lento ma costante calo negli ultimi anni, nonostante i gap da colmare al 2030 siano ancora  sostanziosi, in particolare per il settore residenziale, commerciale e dei servizi pubblici. In questo contesto, si evidenziano elementi di inadeguatezza in merito alle misure e agli investimenti e la necessità di un approccio integrato alla decarbonizzazione per traguardare l’obiettivo al 2050. – In collaborazione con Energy & Strategy Group, Politecnico di Milano

"Energy Efficiency 4.0 - Cinema e teatri" – Webinar 23 novembre

Realizzato in collaborazione con AGIS - Associazione Generale Italiana dello Spettacolo -, il webinar affronta un tema di grande respiro con forti implicazioni economiche e sociali. Efficientare strutture pubbliche e private dedicate a cultura e intrattenimento significa ridare slancio all’attività di tanti esercizi fornendo al tempo stesso nuovi servizi ai cittadini.

"Energy Efficiency 4.0 - Smart city" - Webinar, 28 marzo

Momento che coinvolge Pubbliche Amministrazioni, Utility ed Esco, chiamate a un grande piano di efficientamento degli edifici, supportato da finanziamenti legati anche al PNRR. Un patrimonio da rilanciare in termini di sostenibilità per città e territori che traguardino obiettivi in ottica Smart City e Smart Land.

"Energy Efficiency 4.0 - Sardegna Smart Region" - Sassari, 12 maggio 2023 - Evento in presenza

Sardegna. Agroindustria & Agrinnovation, una filiera produttiva d’eccellenza tra processi e tecnologie con un’idea di sistema.
Il primo tavolo di lavoro di Sardegna Smart Land parte dal settore agroindustriale, certamente uno dei più significativi sistemi produttivi dell’Isola, un comparto maturo ma con un evidente margine di sviluppo. Una filiera complessa che va dalla produzione alla trasformazione industriale, per passare a commercializzazione e consumo; oltre il 30% delle imprese sarde appartiene infatti alla filiera dell’agroalimentare, partecipando quindi per un terzo al valore economico dell’intero comparto manifatturiero isolano.

Con il patrocinio di

"Energy Efficiency 4.0 - Comunità Energetiche" - Milano, 13 giugno

In collaborazione con ENEA, Anci Lombardia, Confservizi Cispel Lombardia e Città Metropolitana di Milano il punto sul tema CER in rapporto alle possibilità di sviluppo per l’industria dell’efficienza. Un momento di aggiornamento e confronto tra soggetti sempre più chiamati a fare filiera attraverso competenze trasversali.

“Hydrogen Summit” - Milano, 6 luglio

Nella prestigiosa cornice dell’Allianz MiCo - Milano Congressi, una giornata dedicata alla tematica dell’idrogeno e alle prospettive di sviluppo che si comporrà di diverse sessioni, a partire dalla presentazione dell’Hydrogen Innovation Report di Energy & Strategy Group Politecnico di Milano fino ai contributi dell’industria e della progettazione impiantistica.