"BACS, EMS ed edifici non residenziali: obblighi, opportunità e incentivi"
Webinar - 21 ottobre, h. 17.00
Come sancito dalla direttiva EPBD, negli edifici non residenziali - tra cui le strutture industriali - diverrà presto obbligatoria l'installazione dei cosiddetti BACS, Building Automation and Control Systems. L’integrazione dei BACS con i sistemi EMS (Energy Management Systems) apre a scenari di efficientamento ancora più interessanti. Se i BACS controllano e automatizzano il funzionamento degli impianti, i sistemi EMS permettono di effettuare accurate analisi per identificare sprechi e inefficienze, permettendo di attuare ulteriori strategie mirate di ottimizzazione.
Perché partecipare:
- Per comprendere cosa sono i BACS e gli EMS, e quali benefici offrono.
- Per acquisire una visione chiara del quadro normativo in evoluzione, con particolare riferimento agli obblighi legati alla Direttiva EPBD e agli standard a cui devono rispondere gli edifici di tipo non residenziale.
- Per scoprire quali opportunità di incentivazione sono attualmente disponibili, incluse le agevolazioni previste dal Piano Transizione 5.0.
Il webinar si rivolge a:
progettisti di impianti elettrici e termotecnici, manager e responsabili tecnici di aziende manifatturiere, system integrator, energy manager, facility manager, professionisti del settore edilizio e immobiliare, responsabili ESG, sostenibilità e compliance, consulenti per la sostenibilità e l’efficienza energetica.