Mercato dell’impiantistica vivace, stabilità economica e attenzione alle nuove energie: le ragioni per la scelta della Polonia quale Paese Partner a MCE 2024

Milano, 15 settembre 2023 - Nato nelle scorse edizioni, il progetto “Paese Partner” rientra tra le attività promozionali che ogni edizione vengono studiate dall’organizzazione per favorire l’incontro fra le aziende espositrici e i decision maker di alcuni dei mercati esteri di maggior interesse: per la prossima edizione di marzo 2024 MCE - Mostra Convegno Expocomfort ha scelto la Polonia, per valorizzare la collaborazione con un paese da sempre presente a MCE e che negli ultimi anni ha registrato trend costanti di crescita sia per numero di aziende espositrici.

 

Valori che confermano la spinta positiva emersa anche nell’analisi del mercato europeo del 9° Rapporto Congiunturale e Previsionale del Mercato dell’Installazione degli Impianti 2023-2025 del CRESME, che registra una crescita vivace e in accelerazione nell’est europeo tra 2021 e 2022, guidata dall’espansione del comparto delle opere pubbliche. In Polonia nel 2023 il valore della produzione del settore degli impianti raggiungerà i 13,6 miliardi di euro (+ 1% sul 2022), con una quota di mercato degli impianti del 20,8% sul valore delle produzioni delle costruzioni.

 

Il progetto Polonia Paese Partner è supportato dal Polish Investment & Trade Agency, l’Agenzia governativa polacca per gli investimenti e le esportazioni, che ha sede a Milano e si occupa di sostenere lo sviluppo degli imprenditori polacchi sul mercato locale, rafforzando il riconoscimento dei marchi nazionali, promuovendone prodotti e servizi nazionali e aiutando gli imprenditori a scegliere il percorso ottimale di espansione.

 

L’iniziativa beneficerà inoltre dell’attività promozionale realizzata con ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, sotto l’indirizzo del MAECI, finalizzata all’organizzazione di una delegazione ufficiale di operatori polacchi selezionati in visita a MCE 2024. Grazie alla conoscenza del mercato dell’ufficio ICE di Varsavia, verranno realizzate azioni di sensibilizzazione nei confronti dei maggiori distributori, importatori e progettisti al fine di invitare e ospitare a MCE un gruppo di professionisti con grande potere di acquisto.

 

“Oggi la Polonia si conferma un paese dalla notevole rilevanza strategica, tanto nel contesto dell’UE, quanto nelle dinamiche proprie dell’area dell’Europa centro-orientale. È tra i paesi economicamente più stabili e in più rapido sviluppo al mondo, ed è estremamente interessante in termini di numero di investimenti diretti esteri in entrata. – conclude Massimiliano Pierini, Managing Director di RX Italy – Varsavia è inoltre molto sensibile ai temi collegati alle questioni energetiche; basti citare che è uno dei principali produttori di idrogeno, con 1,3 milioni di tonnellate di idrogeno prodotte all'anno, e un grande potenziale per la produzione di idrogeno verde. È anche in questa prospettiva che un’approfondita conoscenza del mercato polacco delle opportunità di innovazione tecnologica, del comfort abitativo e dell’efficienza energetica nel settore dell’HVAC+R, aprono in modo mirato ai mercati e ai clienti dell’Europa orientale.”

 

MCE - MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT è una manifestazione fieristica di proprietà di RX, azienda che si occupa di generare business per persone, comunità e organizzazioni. Eleviamo la potenza degli eventi face-to-face combinando dati e prodotti digitali per supportare i clienti nella conoscenza dei mercati, dei singoli prodotti e nella conclusione di trattative d’affari in oltre 400 eventi in 22 paesi, al servizio di 43 settori industriali. RX si impegna ad avere un impatto positivo sulla società e si dedica pienamente alla creazione di un ambiente di lavoro inclusivo per tutti.

RX fa parte di RELX, leader mondiale nella fornitura di soluzioni, servizi e strumenti decisionali per clienti professionali. www.rxglobal.com