SAVE THE DATE: 14 dicembre, Milano - Assemblea GBC Italia

Venerdì 14 dicembre presso il Politecnico di Milano si terrà l'Assemblea generale di GBC Italia.

La mattina è previsto un importante convegno internazionale aperto a tutti dal titolo "La decarbonizzazione e l’economia circolare in edilizia e nelle infrastrutture: il ruolo dei rating-system energetico-ambientali".

La necessità di un salto di qualità dell’edilizia in Italia, come nel resto del mondo, necessario per contribuire in modo concreto alla decarbonizzazione, per contrastare il cambiamento climatico, all’evoluzione verso un’economia circolare, per limitare l’uso di risorse, e al miglioramento della vita rende di grande attualità la comprensione dei processi e strumenti oggi disponibili per supportare il raggiungimento di tali obiettivi.
I rating system di sostenibilità dell’edilizia rappresentano concretamente una parte della risposta a tale esigenza, supportando la Pubblica Amministrazione, gli investitori, i professionisti e le imprese nell’integrazione dei complessi processi che caratterizzano il settore delle costruzioni.
Il convegno ha quindi lo scopo di riunire a confronto, per la prima volta in Italia, i diversi sistemi di rating per la valutazione della sostenibilità in edilizia, facendo emergere gli obiettivi comuni e le peculiarità dei singoli sistemi che costituisco uno dei principali strumenti per la trasformazione del mercato delle costruzioni.
L’incontro sarà suddiviso in due sezioni, una prima di introduzione delle visioni delle politiche di sviluppo dell’edilizia sostenibile e la seconda di approfondimento dei principali rating system nazionali ed internazionali.

Programma ed iscrizioni