Health Academy

Home, Health & Hi-Tech (www.hhh-cluster.it e www.casaesalute.com) è un progetto nato per promuovere la cultura della salubrità indoor. Attraverso la produzione di contenuti web e radio, l’organizzazione di incontri fisici e webinar e la promozione di sessioni formative aperte a un pubblico interdisciplinare, un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione valorizza i saperi di un network di esperti e professionisti per aumentare la conoscenza sui rischi del vivere in ambienti insalubri e sulle possibili soluzioni da adottare.

Il format Health Academy è nato nel 2019 insieme al progetto Home, Health & Hi-Tech e prevede mini-cicli di “lezioni” su temi che toccano aspetti diversi della salubrità in edilizia. A seconda dei contesti, i contenuti sono modulati per rispondere alle esigenze di uno specifico pubblico. Insieme a MCE – Mostra Convegno Expocomfort, la Health Academy che viene proposta dal 28 giugno al 1° luglio in occasione dell’edizione 2022 della fiera prevede 6 lezioni di un’ora circa ciascuna, con due relatori per sessione e un momento di dibattito finale. A seguito degli incontri, è prevista anche la declinazione pratica del tema attraverso la narrazione di case history aziendali che dettagliano le soluzioni a un problema.

Il programma prevede, in particolare, tre lezioni dedicate a un problema/soluzione (la progettazione dell’aria; la qualità dell’acqua nelle utenze domestiche e terziarie; il rumore connesso agli impianti) e tre lezioni che incrociano i rischi di insalubrità/possibilità di risanamento declinate per tipologie di edificio (scuole, RSA e strutture di accoglienza turistica). Sul palco si alternano docenti universitari, ingegneri, architetti, consulenti aziendali e medici.