Labgrade 2016

84 hours international competition & conference

# 4 DAYS

> 4 giorni di studio, workshop, incontri con le aziende, brainstorming con professionisti del settore
> 4 giorni per confrontarsi con un tema di progetto mettendo in pratica le conoscenze apprese
> 4 giorni per lavorare a stretto contatto con realtà internazionali che si occupano di sostenibilità.

● MASTER ● DOCENTI/TUTOR ● SPECIAL GUEST ● PERSONAGGI INTERNAZIONALI DEL MONDO ACCADEMICO
● SPECIALISTI INTERNAZIONALI DEL MONDO PROFESSIONALE ● TECNICI DI SUPPORTO


Il mondo accademico internazionale, le istituzioni, gli enti nazionali e internazionali, le imprese della produzione e della distribuzione, gli ordini professionali confermano a LABGRADE il loro pieno consenso.

LABGRADE sustainable competition, dal 15 al 18 marzo 2016 a fieramilano in occasione di Mostra Convegno Expocomfort, main-partner del progetto, annovera tra i patrocini UNESCO – UE/COMMISSIONE EUROPEA – AiCARR – ANCE - ANGAISA – FEDERCOSTRUZIONI - FONDAZIONE SORELLA NATURA – GREEN GLOBE BANKING AWARD – MCE.    Invitati  i principali sistemi di certificazione:  CasaClimaLeed, Minergie, Passivhaus, Breeam,  con utilizzo degli stessi durante la competition.


LABGRADE sustainable competition è un concorso aperto tra studenti master di 2° livello. Il primo in Italia nel suo genere, in lingua inglese perché internazionale. Vera e propria competition progettuale, vede impegnati 50 studenti master del miglior livello formativo, provenienti dalle più qualificate università internazionali, e accorpati in team, ciascuno con il proprio tutor. Tema, la sostenibilità applicata nell’ambiente costruito. Obiettivo, affrontare ad ampio raggio la complessità interdisciplinare della sostenibilità. LABGRADE sustainable competition prevede il supporto tecnico, scientifico e didattico di accademici, ricercatori e professionalità equiparate, provenienti anche dal mondo produttivo. I lavori si svolgono in sessione chiusa: 72 hours International competition, martedì 15, mercoledì 16 , giovedì 17 marzo 2016; in sessione aperta:  Conference, venerdì 18 marzo 2016,  con interventi di special guest, accademici ed esperti sul tema (crediti formativi). A chiusura, la premiazione e la segnalazione dei miglior progetti. Già in calendario successivi incontri in sede Unione Europea, Regione Lombardia, Comune di Milano e in fase di studio l’organizzazione per il prossimo anno.
Nello specifico, UNESCO ha concesso il suo patrocinio in quanto LABGRADE  sustainable competition tratta
gli argomenti  relativi al programma mondiale green cities.

Ugualmente, UE- Commissione Europea ha concesso il suo patrocinio in quanto LABGRADE  sustainable competition tratta gli argomenti relativi a tutte le norme e i programmi sull'efficienza energetica e anche il programma Europea Green capital e il patto dei sindaci , con tutte le amministrazioni pubbliche

LABGRADE sustainable competition, progetto italiano di livello internazionale, è link concreto tra università/innovazione/ricerca/mercati/leader internazionali sostenibilità/stage e mondo del lavoro.